venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Motori » 29° Rally Piancavallo. Pronostico incerto
29° Rally Piancavallo. Pronostico incerto

29° Rally Piancavallo. Pronostico incerto

Non era sicuramente mai accaduto nella storia recente della gara, che fosse così difficile individuare un potenziale vincitore tra le auto moderne. L’elenco iscritti è uno di quelli che fanno invidia a qualsiasi organizzatore. Luca Rossetti è il favorito ma occhio a De Cecco e De LunaLogo-2015

Il detto latino recita “ubi maior minor cessat” e dovrebbe essere così se si volesse mettere a confronto il Rally Piancavallo per auto moderne con il Rally del Friuli in programma a fine agosto e valido per il campionato italiano assoluto. Ferma restando la validità tricolore della gara udinese, è davvero difficile considerare inferiore di livello l’elenco iscritti del Rally Piancavallo 2015, dal momento che ci sono al via cinque R5 (sono le auto della medesima categoria che corre per il titolo tricolore), tre Super2000 e ben sette Super1600. Tanto per dare qualche numero, al recente Rally di Majano (stessa validità per il Piancavallo, ovvero Trofeo Rally Nazionali) c’era al via una R5, una Super2000 e quattro Super1600. Il confronto parla chiaro. Piancavallo piace e – soprattutto – vedrà partire per primo dalla pedana di partenza Luca Rossetti (affiancato da Eleonora Mori). Il pilota pordenonese che oggi abita in Valtellina ha vinto in carriera 3 titoli europei, un italiano ed uno nel campionato turco. Attualmente è in lizza nel trofeo Renault con la Clio R3T. A Piancavallo corre per vincere una gara che da giovane lo ha visto calcare la scena con la Peugeot 106, un’auto con la quale si è messo in luce, anche agli occhi del compianto Maurizio Perissinot. Fu proprio l’ex copilota della Lancia (uno degli “inventori” del Rally Piancavallo) che credette nelle qualità di Luca. Il quale, se la dovrà comunque vedere con un lotto di rivali di tutto rispetto: prima di tutto il gentleman driver friulano Claudio De Cecco, che sarà in gara con una Skoda Fabia Super2000 identica a quella con la quale il veronese Umberto Scandola ha corso fino a qualche mese fa nel Tricolore. Inoltre, sarà certamente della partita – una volta che avrà preso le misure – Andrea De Luna. Il giardiniere pordenonese è capace di tutto perché il talento gli permette di imparare in fretta. Anche con un’auto importante come la Citroën DS3 R5. Con una Ford Fiesta, sicuramente con l’ambizione di stare nella top five, c’è un altro pordenonese, Alessandro Prosdocimo.

DS3_6639

Zannier – Marcuzzi, vincitori della scorsa edizione

E, tra le auto della categoria A7, Marco Zannier, un altro pordenonese dal piede pesante, che al recente Majano ha dato filo da torcere al futuro vincitore De Cecco fino all’ultima prova speciale e che nel 2014 il Rally Piancavallo lo ha addirittura vinto; quest’anno non potrà di certo ripetersi, ma la top ten (se non la top five) è ampiamente alla sua portata. In totale sono 54 gli equipaggi iscritti al 29° Rally Piancavallo. Davvero un buon numero, considerando anche il calendario affollato. Infine, una nota su Fabrizio Martinis: sarebbe stato bello vederlo al via perché il pordenonese è capace di grandi prestazioni ma invece sarà sul percorso con il doppio zero sulle fiancate dell’auto: come responsabile della sicurezza, sarà lui a dire al direttore di gara che sulle prove speciali è tutto in ordine e che la gara può procedere. Anche questo è rally. Ricordiamo che la gara scatta da Piancavallo venerdì 7 agosto alle 19.00 e termina – sempre nella località turistica – alle 17.30 di sabato 8 agosto.

 

Sono diciannove gli equipaggi che prenderanno parte all’edizione 2015 della sezione storica della gara valida per il campionato tricolore. Si tratta dell’ottavo appuntamento sui dieci totali previsti

DS3_6524

Nicholas Montini – Romano Belfiore, primi fra le storiche nel 2014

Con la premessa che tutto fa credere che la federazione dovrà studiare delle forme capaci di rendere più consistente l’elenco degli iscritti di tutte le gare del campionato italiano, ecco dunque chi sarà in gara al 29° Rally Storico Piancavallo in programma venerdì 7 e sabato 8 agosto. La prima cosa che balza evidente è la grande rappresentatività di brand automobilistici, se è vero come è vero che le 19 auto al via appartengono a ben 9 marchi che hanno fatto la storia delle corse su strada. Saranno infatti in gara Alfa Romeo, BMW, Fiat, Lancia, Opel, Peugeot, Porsche, Renault e Volkswagen. L’evento che a partire da quest’anno parte e arriva nuovamente a Piancavallo sarà senz’altro un’occasione per il francese Erik Comas (un passato in Formula Uno alle spalle) per cercare di allungare sul rivale diretto, Nodari, che non sarà presente in Friuli. I due si stanno giocando il titolo del Terzo Raggruppamento. Ci saranno, invece, Riccardo Bucci e Federico Ormezzano, due clienti “tosti” di Comas; ne trarrà beneficio lo spettacolo. Ricordiamo che Comas corre con una Lancia Stratos, Bucci con una Alfetta Gtv e Ormezzano con una BMW 320. Nel 2015 non c’è più il campione assoluto delle auto storiche e questa sembra essere una delle ragioni per il calo di interesse da parte dei piloti per la rassegna tricolore. Al di là delle sfide di campionato, tra le gradite presenze al via, anche quella del gentleman driver tedesco, Michael Stoschek, il quale, affiancato da Dieter Hawranke porterà in gara una bella Porsche 911 SR. Mancava a Piancavallo da qualche anno e fa il suo gradito ritorno Luigi Capsoni, navigato da Lucia Zambiasi, su una Alpine Renault A 110. Tra gli equipaggi locali, da tenere d’occhio la coppia Doretto-Arcangioli su Peugeot 104 Zs. Se la macchina li assiste, possono salire in alto in classifica.

Comunicato stampa Rally Piancavallo

Foto Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top