Anche la seconda per l’Udine Rugby è segnata da una vittoria. Questa seconda gara casalinga ha visto la squadra di h Dalla Nora sconfiggere il Firenze candidato a fare un grande campionato e certo più quotato dell’Udine Rugby. I nostri All Black emuli della vittoria dei Grandi “All Black” Neozelandesi si sono resi protagonisti di un match che contro i toscani hanno amministrato con tenacia curando con parsimonia il vantaggio costruito nel primo tempo, respingendo come arieti gli assalti finali dei fiorentini. Grande protagonista Luca Bombonati, autore di 12 dei 17 punti udinesi.
E’ nel momento di inferiorità numerico che si ha la svolta della partita quando una splendida giocata portava in vantaggio la squadra di casa mentre Folla era fuori per un cartellino giallo. Era Marconato che calciava un up&under e riusciva a riprendere l’ovale nella metà campo avversaria. Grazie al supporto di Biasuzzi (proveniente dalla Benetton Treviso) neo-arrivato si arrivava in meta, schiacciando in mezzo ai pali. Bombonati non riusciva a trasformare, ma pochi minuti dopo centrava i pali da posizione ben più difficile per il 14-6 con cui si andava a riposo.
Nel secondo tempo il Firenze cercava di recuperare lo svantaggio , ma i ragazzi “tuttineri” difendevano con grande grinta, il risultato acquisito concedendo poco agli avversari che non trovavano spazi. Al 32’, però, le insistite azioni fiorentine riportavano il risultato sul 14-13. Sembrava dover soffrire come la precedente partita per difendere il punto in più Ma questa volta, però, in una delle rare sortite offensive del secondo tempo, i padroni di casa trovavano 3 punti grazie ad un calcio piazzato di Bombonati, allungando sul 17-13. I minuti finali comunque molto sofferti con gli udinesi piuttosto stanchi e un indomito Firenze che tentava il tutto per tutto. Sul finire il pubblico del Gerli tributava il giusto calore all’Udine Rugby con un applauso dei pochi tifosi che sottolineava la capacità di conquistare due straordinarie vittorie in soli 7 giorni. Purtroppo il pubblico non risponde e si spera che con queste due belle gare di partenza nei prossimi impegni casalinghi la squadra abbia un pubblico che si merita.
Carlo Liotti
® DIRITTI RISERVATI
grazie! la prossima volta presentati che ci beviamo una birra!
Luca Diana
presidente Udine Rugby