giovedì , 28 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » IPC Coppa Europa sci alpino disabili Tarvisio 2013

IPC Coppa Europa sci alpino disabili Tarvisio 2013

Gli Organizzatori: “E’ stato un successo!”

Si é chiusa oggi la IPC Coppa Europa di sci alpino disabili Tarvisio 2013, con la supercombinata che ha assegnato le ultime medaglie e premi.Al termine delle premiazioni il Presidente del Comitato organizzatore Paolo Tavian, estremamente soddisfatto, visti anche i giudizi molto positivi che i rappresentanti del Comitato paralimpico internazionale hanno espresso nei confronti della manifestazione, ha affermato: “ci sono le serie premesse di poter presentare la candidatura regionale ad ospitare i Campionati del mondo IPC di sci alpino disabili 2017 ed, a tal propositoci metteremo subito al lavoro, sin dai prossimi giorni”.

Nel capoluogo della Valcanale hanno soggiornato, per una settimana, circa 700 persone, tra Atleti, accompagnatori, delegazioni, operatori dei Media, fans e supporters ed organizzatori, coinvolgendo l’intera comunità locale che ha accolto con entusiasmo e disponibilità tale Evento.

Il successo della IPC Coppa Europa di sci alpino disabili Tarvisio 2013 é legato ad una serie di circostanze tra cui l’esperienza pluriennale dello staff dello Sci club 2 di Ronchi dei Legionari/Monfalcone, la profiqua collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Protezione civile regionale, del Comune di Tarvisio, incluse le associazioni di categoria, gli sci clubs locali, il liceo sportivo Bachmann, la scuola di sci del tarvisiano, degli alpini (inclusi quelli in congedo dell’ANA), di tutte le forze dell’ordine, dei Pompieri volontari, del Corpo Forestale dello Stato e delle Amministrazioni comunali di Tarvisio e Ronchi dei Legionari.A tutto ciò va aggiunto anche il supporto fondamentale dei Partners e Sponsors privati.

Tarvisio ha avuto, in questa circostanza, l’occasione di poter ospitare veri e propri campioni e leggende viventi dello sci alpino e dello sport legati alla disabilità, come l’americana Alana Nichols, vincitrice di medaglie d’oro sia ai Giochi Paralimpici estivi di Pechino 2008 (basket in carrozzina), sia ai Giochi Paralimpici invernali di Vancouver 2010 (nello sci alpino, nella categoria Sitting) ed il pluricampione mondiale spagnolo Yon Santancana nella categoria Visually Impaired/Non vedenti.

Un giudizio estremamente positivo é stato espresso da tutti questi Super Atleti anche nei confronti della pista Di Prampero, sul Monte Lussari (grazie anche alla continua assistenza e preparazione da parte della Promotur) e della logistica ed accoglienza.

L’unica nota stonata é stata l’assenza degli italiani sul podio, a causa dei vari infortuni (tra i quali quello della fuoriclasse trentina Melania Corradini, presente comunque a Tarvisio) e squalifiche.

Info aggiuntiva:

Le classifiche della Supercombinata del 25 gennaio 2013 sono disponibili cliccando sul seguente link:http://www.paralympic.org/AlpineSkiing/Calendar (selezionando Tarvisio)


www.facebook.com/groups/124786224298260/

 CARLO LIOTTI 

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top