lunedì , 6 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » “Lo sport è festa amicizia e solidarietà” : Coppa del Mondo disabili di sci alpino

“Lo sport è festa amicizia e solidarietà” : Coppa del Mondo disabili di sci alpino

Coppa del Mondo disabili di sci alpino, organizzata dallo sci club due di Monfalcone-Ronchi dei Legionari dal 24 al 27 gennaio 2012 sulle piste del monte Zoncolan, in Friuli, alla quale hanno partecipato 162 atleti in rappresentanza di diciotto Nazioni. La manifestazione si é svolta ieri, sabato 05 maggio 2012 a Ronchi dei Legionari, presso gli impianti sportivi di base ed il palasport “Armando Filiput”.
Con la presenza delle massime autorità regionali, provinciali e locali ed il Presidente dello Sci club 2 Adriano Orsi, sono stati premiati i ragazzi delle varie scuole medie della regione che sono stati coinvolti nel particolare progetto di sensibilizzazione sulle problematiche della disabilità e sul ruolo e l’importanza della pratica sportiva per le persone diversamente abili. Isabella Montanari (scuola media di Lucinico), Samuel Schneider, Marianna Novello (scuola media di Villa Santina), Alessia Tommasini, Monica Pruni, Ellen Catania (scuola media Mariano del Friuli), Luca Innocente, Giada Gerolin (scuola media Pieris), Federico Vittori (scuola media Ronchi dei Legionari) sono saliti sul palco per ritirare il premio. La scuola media di Mariano del Friuli ha conquistato anche la riconoscenza quale Istituto che ha realizzato e presentato il maggior numero di disegni.
Dopo una serie di conferenze che si sono svolte nei vari istituti, grazie alla preziosa collaborazione di vari dirigenti ed insegnanti ed all’importante sostegno economico del CONI e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia (rappresentata dal Dottor Roberto Porciani), molti ragazzi hanno avuto modo di assitere alle varie gare vivendone da vicino le sue emozioni ed elaborando poi, come previsto dal progetto, un disegno. Oltre 150 disegni infatti sono stati vagliati da una speciale giuria composta dal pittore Alessandro Vanon, da Fiorenzo Boscarol (Presidente dell’ACLI di Ronchi e Segretario generale della IPC Coppa del mondo di sci per disabili Monte Zoncolan 2012), da Donatella Manià (vera anima dell’iniziativa) e dal Dottor Piergiorgio Castellan (Psicoterapeuta). Hanno presenziato alla manifestazione la pluruimedagliata olimpica l’Onorevole Manuela Di Centa, componente del Comitato  Olimpico Internazionale e della giunta nazionale del CONI (Madrina della IPC Coppa del mondo di sci per disabili Monte Zoncolan 2012), l’atleta del Team italiano paralimpico Ugo Bregant, Chiara Calligaris (Stelle Olimpiche) e la portacolori del club Ronchese  Melania Corradini che é stata feteggiata per la sua spendida vittoria della Coppa Europa ed il terzo posto assoluto finale ottenuto
nella stagione di coppa del Mondo 2011-2012.
Al termine della cerimonia, il Direttore esecutivo del Comitato organizzatore della IPC Coppa del mondo di sci per disabili Monte Zoncolan 2012, Paolo Tavian, ha ribadito che lo Sci club 2 é già al lavoro per promuovere la candidatura del Friuli Venezia Giulia quale sede dei Campionati mondiali di sci per disabili 2017, salutando e ringraziando i numerosi ospiti, in primis, gli studenti di tutte le scuole e relativi Professori e Dirigenti scolastici, le Autorità presenti (gli Assessori comunali di Ronchi dei Legionari Gianluca Masotti e Riccardo Aviani, l’Assessore provinciale Sara Vito, la consigliera comunale di Monfalcone, Lucia Scaffidi, la Dottoressa Patrizia Pavatti in rappresentanza dell’Assessorato regionale all’Istruzione e Fabio Coretti del Comitato Paralimpico italiano Friuli Venezia Giulia.) .
Oltre alle scuole sopracitate e premiate, hanno partecipato al progetto anche l’Istituto scolastico di Fogliano (Go)

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top