sabato , 20 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Nuovo match per il “Campionato italiano del gusto” all’incontro Udinese – Torino

Nuovo match per il “Campionato italiano del gusto” all’incontro Udinese – Torino

Domenica 10 febbraio la cucina regionale sfida quella piemontese – Stadio Friuli,  prima dell’incontro calcistico Udinese – Torino in calendario il prossimo 10 febbraio, si disputerà anche il “Campionato italiano del gusto”, l’ormai famosa sfida gastronomica tra i territori di riferimento delle due squadre, in questo caso il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte.
L’iniziativa, che ha una finalità soprattutto turistica, intende suggerire agli appassionati che seguono l’incontro sportivo un più profondo incontro con le regioni rappresentate dalle due squadre, a cominciare dalle tradizioni culinarie, emblema delle caratteristiche geografiche e rurali di un territorio, ma anche della cultura delle popolazioni che lo abitano. Anche la prossima domenica, quindi, la sfida vedrà nel piatto i sapori più genuini della tradizione: “Insalatina tiepida di filetto di coniglio abbrustolito con tartufo nero e nocciole” per il ristorante Mago Rabin di Torino e “Millefoglie di patate con baccalà e rosa di Gorizia marinata” per l’Antica Trattoria Alle Viole di Gradisca d’Isonzo (GO). Gli chef saranno rispettivamente Marcello Trentini, membro del prestigioso JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe), e Daniele Cortiula. A giudicare i piatti sarà una giuria largamente rappresentativa, che anche per questa edizione si onora della presenza di ospiti d’eccezione: questa volta saranno presenti il giornalista sportivo Bruno Pizzul e Aljosa Bisceglie dei Casino Royale, insieme a giornalisti, tifosi, personalità varie e ad alcuni giovani supporter dell’Udinese della New Generation. Farà inoltre parte della giuria il vincitore del quiz dedicato al territorio e pubblicato sulla pagina Facebook Friuli Venezia Giulia Turismo che questa settimana prevedeva la risposta alla domanda: “Quale Santuario Mariano si trova vicino ad una famosa località balneare e quando si svolge il solenne pellegrinaggio in questo luogo?”
L’evento, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con Udinese Calcio e il supporto degli studenti dell’ISIS Stringher di Udine, sarà condotto da Walter Filiputti.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top