Ritorna anche quest’anno il Torneo Terzo Tempo, alternativo torneo estivo che fa del basket la sua ragion d’essere, a differenza delle moltitudini di tornei di calcio e volley che affollano i calendari degli eventi sportivi locali.
Organizzato dal Gruppo dei Vichinghi, assieme all’Associazione Basket Terzo e con il patrocino del Comune, si svolgerà presso il campetto esterno della Palestra di via Galilei da lunedì 9 a venerdì 13 luglio.
In programma due partite a serata, a partire dalle 20.30. I primi tre giorni sono previsti gli incontri di girone dai quali risulteranno le quattro semifinaliste che andranno a sfidarsi nella giornata di giovedì 12. Le due vincitrici giocheranno la finalissima, venerdì 13 luglio alle ore 21.30.
Ricche di campioni le sei squadre partecipanti. Nel girone A si sfideranno il Gran Calma Team, storico team del torneo composto soprattutto dalle ragazze dell’AIBI Fogliano, l’ABChiosco, con numerosi giocatori della CrediFriuli di Cervignano, e CentroPitture, che quest’anno ha assoldato i ragazzi dell’AS Terzo per provare a sbancare il torneo. Nel girone B invece i detentori del Bar Eremo/Pizz. Capello, con Nino Tomat nel doppio ruolo di giocatore e DS sempre pronto a ricercare i migliori giocatori della regione per vincere l’ambito titolo, i nuovi arrivati del Gnagne Sese di Udine, squadra creata dall’udinese Luca Iannizzaro che cercheranno di portare nel capoluogo la coppa, e i misteriosi All Star Friul, squadra composta da giocatori emergenti ed altri già affermati nel panorama regionale.
Vi aspettiamo a Terzo di Aquileia, per una settimana intensa di ottimo basket, di grande festa e buona compagnia.
Il divertimento è assicurato!
Il programma delle partite eliminatorie è il seguente:
Lunedì 09
h 20.30 Gran Calma Team vs. ABChiosco
h 21.45 Bar Eremo/Piz. Capello vs. Gnane Sese Udine
Martedì 10
h 20.30 ABChiosco vs. CentroPitture
h 21.45 All Star Friul vs. Bar Eremo/Piz. Capello
Mercoledì 11
h 20.30 All Star Friul vs. Gnane Sese Udine
h 21.45 Gran Calma Team vs. CentroPitture
Vi segnaliamo inoltre che giovedì alla fine delle due semifinali è in programma l’attesissima Gara di tiro da 3, ad iscrizione libera, in cui 24 giocatori si sfideranno a colpi di canestro fino a decretare il migliore, ad eliminazione diretta. Per i più giovani (under 17) invece la gara è riservata al venerdì alle ore 20.00, prima della Finalissima.
Giovedì 12
h 20.00 Prima semifinale
h 21.15 Seconda semifinale
h 22.30 Gara di tiro da 3
Venerdì 13
h 20.00 Gara di tiro da 3 (under 17)
h 21.30 FINALISSIMA
h 22.30 Estrazione lotteria Terzo Tempo
h 23.00 Deejay!
Forte del successo avuto gli anni scorsi, e delle peculiarità che lo caratterizzano, il Torneo si prospetta come interessante momento di partecipazione e di promozione di uno sport che forse, attualmente, non ha ancora il rispetto che merita.
Francesco Contin
Elisabetta Paviotti