martedì , 16 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Ascolto, prudenza e competenza. Le tre parole chiave di ASD RunLab Udine
Ascolto, prudenza e competenza. Le tre parole chiave di ASD RunLab Udine

Ascolto, prudenza e competenza. Le tre parole chiave di ASD RunLab Udine

Segnali di ripartenza con la serata organizzata mercoledì 23 giugno a Feletto Umberto dall’ASD RunLab Udine intitolata “Non siamo invincibili – Analisi e dibattito sulla tragedia dei runners in Cina”.

Durante il seminario sono state affrontate dal punto di vista legale, esperienziale e scientifico le tematiche della sicurezza durante le manifestazioni sportive, della preparazione atletica e mentale alle competizioni o comunque alle uscite in natura.

In particolare merita citare tutti gli interventi in ordine per dare merito e risalto alla varietà, spessore e verticalità dei contenuti. Per gli “Aspetti legali e di sicurezza nell’organizzazione delle competizioni” ha proposto la relazione il presidente della ASD RunLab Udine Marco Passoni; su “Come prepararsi ad affrontare l’ignoto” il pubblico ha potuto ascoltare le parole di Max Calderan, esploratore estremo e detentore di numerosi record di attraversate nel deserto; la psicologa psicoterapeuta Anna Nosella ha illustrato le basi scientifiche di base per “Allenare la mente prima del fisico per la gestione delle difficoltà“; due interventi hanno raccontato le esperienze concrete di Pascal Giovanni Brosolo (atleta esperto di ultrarail e lunghe distanze) e Gabriele Martina (runner alpinista e scalatore); a chiudere la serata un’analisi molto gradita di Matteo Molinaro di CityAlp Store sull’abbigliamento e l’attrezzatura necessaria per la propria sicurezza.

L’ASD RunLab Udine si conferma una realtà dinamica e innovativa nel campo delle associazioni sportive dilettantistiche, affiliata FIDAL, è nata a gennaio 2020 e nonostante il lungo periodo di restrizioni dovute alla pandemia, ha già raggiunto un numero importante di soci partecipanti alle diverse attività organizzate.

©Riproduzione riservata

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top