Su la maschera. Le maschere lignee del carnevale popolare nelle alpi” si terrà a Tarcento il 15, 16 e 17 giugno.
La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, si presenta al pubblico con un programma molto ricco e dettagliato e si inserisce nel panorama delle attività che puntano alla valorizzazione delle attività di scultura lignea legata alla produzione di maschere, anche in occasione del carnevale, attività che da secoli caratterizza le Regioni dell’Arco alpino, accomunando popoli caratterizzati da consuetudini e culture diverse. Il programma dell’intera manifestazione sarà presentato domani alle 11.30 in Palazzo Giacomelli (Museo etnografico) e sarà il seguente:
Venerdì 15 Giugno 2012
Ore 10.00-12.00 – Arrivo dei mascherai e preparazione delle postazioni di lavoro
Ore 12.00 – Presentazione della manifestazione a Palazzo Frangipane e inaugurazione della grande mostra delle maschere carnevalesche alpine, accompagnata da cartelli illustrativi e video originali dei carnevali alpini.
Brindisi di benvenuto.
Ore 14.30-18.30 – Nelle piazze di Tarcento: Simposio internazionale dei mascherai: 25 scultori-mascherai realizzano le maschere tradizionali alpine. Pannelli illustrativi e maschere tipiche saranno esposti nelle postazioni degli scultori.
Ore 21.00 – Serata dedicata a maschere e teatro: conversazione sull’attualità della maschera nel teatro: “HELLEQUIN-HERLAKING-ARLECCHINO Percorso di una maschera demoniaca, dagli inferi alla ribalta del teatro” a cura di Donato Sartori, direttore del “Centro maschere e strutture gestuali” di Abano Terme, e Paola Piizzi, direttrice del “Museo internazionale della maschera Amleto e Donato Sartori” di Abano Terme.
Sabato 16 Giugno 2012
Ore 9.30-18.30 – Nelle piazze di Tarcento: Simposio internazionale dei mascherai: 25 scultori realizzano le maschere tradizionali alpine. Realizzazione del “totem” delle maschere tradizionali alpine.
“Le mani sulla maschera”: laboratorio dedicato ai bambini
Con l’allegria di un gruppo di “Musica itinerante”!
Ore 12.00 Aperitivo con i mascherai e degustazione dei vini tipici della zona.
Ore 21.00 – Serata dei “cibi del carnevale”, con antiche e nuove ricette e… degustazioni per tutti .
Domenica 17 Giugno 2012
Ore 9.30 – 16.30 – Nelle piazze di Tarcento: Simposio internazionale dei mascherai: 25 scultori realizzano le maschere tradizionali alpine. Completamento dei “totem”.
“Le mani sulla maschera”: laboratorio dedicato ai bambini
Ore 12.00 Aperitivo con i mascherai e degustazione dei vini tipici della zona.
Ore 17.00 – Chiusura della manifestazione e riconoscimenti ai sostenitori e ai mascherai partecipanti.
Commiato in musica e balli con le maschere.
Un commento
Pingback: “Su la Maschera!”. Intervista a Gigi Revelant | Il Discorso